ambrosia-logo-x2-white

Pasticceria della tradizione siciliana portata ad Avellino dal pasticciere Tommaso Giardina che ci delizia ogni giorno con le sue straordinarie cassate, i deliziosi cannoli e gli invitanti babà. Da Ambrosia la colazione è più dolce, l’aperitivo è più sfizioso, la tua torta è più buona, la tua festa è più ricca.

 

Le nostre Specialità

Le Nostre

Specialità

Scopri alcune curiosità e un po’ di storia della pasticceria siciliana. Perché quella torta decorata con frutta candita si chiama “Cassata”? Da dove viene la Pignolata? E perché il cannolo ha quella forma strana? Ambrosia delizia la vista e il palato senza mai trascurare la tradizione.

Specialità

Cassata Siciliana

Il termine “Cassata” deriva dall’arabo “quas’at” (casseruola) cioè quel contenitore dove un pastore mescolò ricotta di pecora con zucchero e miele, successivamente decisero di avvolgere questa deliziosa crema in un impasto di pastafrolla.

All’inizio infatti la cassata era cotta al forno. Così come la Sicilia fu meta di conquista di tanti popoli, questo dolce subì numerose varianti: la sostituzione della pasta frolla con il pan di spagna, l’aggiunta delle gocce di cioccolato e la decorazione con pasta di mandorle dal convento della Martorana di Palermo, ma furono gli spagnoli a dare alla Cassata quel tocco colorato con la frutta candita. Da Ambrosia trovate la Cassata di Milazzo, verde brillante intorno e i suoi mille colori della “frutta ncillippata” sopra.

Specialità

PIGNOLATA MESSINESE

Questo dolce di pasta fritta e ricoperto di miele o cioccolato è la versione “povera” di un’eredità degli arabi che preparavano mucchietti di pinoli fritti, mischiati con il miele, da regalare, durante le celebrazioni. In seguito i pinoli, troppo rari e costosi, vennero sostituiti con palline di pasta frolla.

Da Ambrosia trovate la pignolata glassata messinese, che si presenta divisa in due parti, una bianca al limone e una nera al cioccolato, così come da tradizione di Carlo V d’Asburgo che nel 1516 chiese ai pasticcieri messinesi di arricchire quei gustosi dolcetti e renderli più Regali.

Specialità

FRUTTA MARTORANA

Pasta di mandorle finemente modellata e colorata in modo da imitare alla perfezione frutti e ortaggi in scala ridotta, la frutta di Martorana fu inventata dalle monache del Monastero della Martorana di Palermo, che pare, volessero sostituire la frutta caduta dai loro alberi per renderli belli e rigogliosi agli occhi del vescovo.

La Frutta Martorana di Ambrosia è rigorosamente fresca e preparata esclusivamente con mandorle biologiche e tracciabili.

Specialità

CANNOLO SICILIANO

Il Cannolo Siciliano è una delle specialità più conosciute al mondo. La sua creazione ha origini molto antiche negli Harem dei sultani Arabi che occupavano la Sicilia. La locuzione “Cannolo” infatti deriva dalla parola “Kalt El Nissa” (castello delle donne) e pare che inizialmente fosse un dolce a forma di banana, ripieno di ricotta mandorle e miele in onore della virilità del sultano. Successivamente, a seguito della cacciata degli arabi alcune donne di Caltanissetta (in arabo “Castello delle donne”) entrarono in convento e iniziarono a riprodurre il dolce con le materie prime a loro disposizione.

Oggi ogni pasticceria ha la sua ricetta, tramandata di generazione in generazione, provata e riprovata, ma da Ambrosia assaggerete il Cannolo classico con il suo biscotto tra il croccante e il friabile e il ripieno di ricotta, zuccata e cioccolato.

Prova le nostre specialità della tradizione pasticcera siciliana!