ambrosia-logo-x2-white

Pasticceria della tradizione siciliana portata ad Avellino dal pasticciere Tommaso Giardina che ci delizia ogni giorno con le sue straordinarie cassate, i deliziosi cannoli e gli invitanti babà. Da Ambrosia la colazione è più dolce, l’aperitivo è più sfizioso, la tua torta è più buona, la tua festa è più ricca.

 

Chi Siamo

Tradizione

Tradizione

Ricette trasmesse nel tempo da mani sapienti. Da Ambrosia trovi i dolci della tradizione napoletana e siciliana concepite con le moderne tecnologie ma che conservano il patrimonio culturale del regno delle due Sicilie.
Esperienza

Esperienza

Pasticciere da più di 40 anni, Tommaso Giardina, mette nei suoi dolci tutta la sua conoscenza e passione che lo portano ogni giorno a condurre con maestria e organizzazione quasi maniacale il suo laboratorio di Atripalda.
Qualità

Qualità

La chiave di ogni ricetta ben riuscita è la materia prima. Solo con prodotti di qualità si ottengono i massimi risultati. Ricotta freschissima e garantita, mandorle d’Avola e di Massapica, nocciole di Avella, cioccolata di Modica e molti altri prodotti biologici.
Specialità

Specialità

Le influenze arabe, spagnole e francesi rendono la pasticceria di Ambrosia un unicum perché ha  saputo sapientemente unire il meglio della cucina siciliana con i sapori e gli odori della tradizione napoletana.

Chi Siamo

Pasticceria Ambrosia

La pasticceria Ambrosia prende radici nella Pasticceria Siciliana, nel centro di Avellino, quando nel lontano 1980 lo chef pasticciere Tommaso Giardina originario di Milazzo si trasferisce con la compagna in cerca di nuove esperienze e con la voglia di apprendere i segreti della pasticceria napoletana.

Tradizione &

ESPERIENZA

Tommaso Giardina, infatti nutre, fin da ragazzo, una passione incondizionata per la pasticceria, collabora come apprendista in alcune pasticcerie della sua città e di Messina, ma vuole scoprire, provare e sapere tutto sul mondo della pasticceria. L’idea era quella di fermarsi qualche mese in Campania per assaporare e imparare le gioie della pasticceria di questo territorio, ma il tremendo terremoto dell’Irpinia nel novembre del 1980, ha avvicinato Tommaso e Chiara al popolo irpino, così amorevole e cordiale con loro, e non hanno più lasciato questa terra.

Nel febbraio del 1993 riescono ad aprire una pasticceria propria, scelgono il paese di Atripalda, vicino al fiume perché il rumore dell’acqua ricorda tanto il loro amato mare di Sicilia.

ambrosia-pasticceria-preparazione
ambrosia-pasticceria-bancone

Accoglienza &

Professionalità

Nella pasticceria Ambrosia troviamo tutti gli elementi della Sicilia, a partire dal nome, Ambrosia era il nettare degli dei dell’Olimpo, la bevanda che rende immortali, e poi i profumi di mandorle, pistacchio e agrumi, i colori del sole e i sapori di ricotta, fiori d’arancio e cioccolato e la freschezza della tradizionale granita.

Dal 2017 Ambrosia si trova in Via Santi Sabino e Romolo, sempre ad Atripalda e sempre vicino al fiume. Qui troviamo non solo la pasticceria del regno delle due Sicilie, ma anche stuzzicanti arancini, focacce e crocchè per deliziosi aperitivi e una caffetteria con cornetti e brioches sempre freschi per dolcissime colazioni.

Oggi Tommaso, sempre seguito dalla moglie Chiara è coadiuvato dalle mani esperte del cognato e da efficienti collaboratori che garantiscono un servizio cordiale e sempre presente, la pasticceria infatti non chiude mai e vi aspetta dalle 6 del mattino alle 23.00.

ambrosia-pasticceria-contatti
ambrosia-pasticceria-staff
ambrosia-chi-siamo
ambrosia-pasticceria-laboratorio

Prova le nostre specialità della tradizione pasticcera siciliana!